Dal 1981, professionisti dell'automazione

news

 

7/ 7/, 2015

Fibra Ottica e Banda Larga!

 

Fibra Ottica e Banda Larga!

A partire dal 01/07/2015 tutti gli edifici gli edifici dovranno essere dotati di infrastrutture progettate e realizzate: “secondo quanto previsto dalle Guide CEI 306-2 e 64-100/1, 2 e 3”:

  • spazi installativi: cavedi, cavidotti, scatole e tubi per rendere agevole le installazioni di impianti di comunicazione elettronica, cioè servizi a larga banda disponibili sui diversi mezzi trasmissivi: cavi in rame, cavi a fibra ottica, antenne terrestri, satellitari, ecc.
  • predisposizioni in fibra ottica: infrastruttura passiva costituita tante fibre ottiche quante sono le unità immobiliari dell’edificio. Meglio se con cavi multifibre, collegate ad un apparato disposto in un punto di accesso all’edificio, una sorta di “punto di consegna” dei servizi a banda ultra larga.
  • punto di accesso: costituito da uno o più spazio/i fisico/i o un locale tecnico dove possono trovare posto i dispositivi anche di diversi operatori, necessari per la gestione dei segnali (provenienti sia via etere, sia dal sottosuolo, ancorché su diversi mezzi trasmissivi) che dovranno essere distribuiti alle diverse unità immobiliari che li richiederanno.